Il concept

Cauma, etimo latino della parola italiana “calma”, è la vampa dell’estate, la controra, quando ogni cosa è immobile, a riposo, e l’unica energia che si esprime è quella del cielo rovente. L’idea che ispira la nostra Spa è proprio questa:

a un passo dal cuore della città di Udine, a pochi minuti dalla vita di ogni giorno, CAUMA Urban Spa è la tua parentesi di calma, una pausa di silenzio dove tutto è in quiete, il corpo, il pensiero, lo spirito. Una quiete da cogliere in qualsiasi momento della giornata.

Il centro sorge vicino alla struttura sanitaria POLIMEDICA. Una prossimità non solo spaziale, ma strategica. La struttura sanitaria e la Spa sono i pilastri di un polo integrato salute-benessere dove, sfruttando le sinergie fra entrambe le realtà, prende corpo un progetto di medical wellness fondato su un’idea globale di benessere sia fisico sia mentale.

Come il centro medico, la Spa garantisce la sicurezza degli utenti adottando un rigoroso protocollo sanitario e applicando in maniera puntuale le norme per il distanziamento.
La vocazione urbana del centro si esprime all’interno di un contesto di grande valore ambientale e turistico. Sull’area verde che accoglie la Spa scorre il canale Roiello, un elemento importante del patrimonio naturalistico del Friuli Venezia Giulia, tutelato e vincolato per il suo riconosciuto valore storico.
A pochi metri dalla struttura passa anche la ciclovia Alpe Adria, percorso che collega Salisburgo a Grado, attraendo appassionati di cicloturismo da tutta Europa.
Ampia offerta di servizi, contesto naturale di pregio, prossimità a uno snodo turistico di primo piano: questi elementi fanno di CAUMA Urban Spa un punto di interesse non solo locale, ma una realtà capace di guardare all’intera regione e alle zone limitrofe e oltreconfine, integrando l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia.

La filosofia

Ognuno ha la propria idea di benessere, le proprie necessità per stare bene. In CAUMA Urban Spa lo sappiamo e valorizziamo questa diversità. Il centro è progettato per rispettare le esigenze di libertà e di riservatezza di ognuno, perché tutti possano sentirsi a proprio agio.

Per assicurare a tutti il massimo comfort e garantire l’igiene, gli ospiti sono tenuti a indossare accappatoio o asciugamano nelle aree Relax e in tutti gli spazi comuni.

L’uso dell’asciugamano, da indossare o da stendere sulla seduta, è richiesto anche all’interno del percorso Fuoco nella sauna finlandese, nella biosauna e nella sauna infrarossi. All’interno delle saune non è ammesso il costume.

Per ovvie ragioni, non è consentito indossare l’asciugamano o l’accappatoio nel bagno turco e nelle stazioni del percorso Acqua: piscina idromassaggio, via dell’acqua, docce emozionali. Nella vasca idromassaggio, tuttavia, è ammesso l’uso del costume.

Lo spazio

CAUMA Urban Spa è immersa nel verde silenzioso della campagna, ma è allo stesso tempo in dialogo stretto con il vicinissimo contesto urbano di Udine. Questo dialogo inizia già dal progetto architettonico, firmato dall’architetto Francesco Mattini, dove i grandi protagonisti sono i materiali e i contrasti: sui colori scuri si accendono i dettagli luminosi, sulla dura concretezza del cemento risaltano i pochi, scelti elementi naturali.
Gli spazi interni del centro sono organizzati in percorsi studiati per generare sensazioni differenti, accentuando i cambi di prospettiva e gli elementi a contrasto. Ogni dettaglio – i materiali, la luce, i colori – è pensato e progettato per accompagnare gli ospiti in un’esperienza immersiva di benessere psico-fisico.
Un ruolo chiave è lasciato al giardino: CAUMA Urban Spa è circondata da un’ampia area verde affacciata sulle montagne e adibita a solarium, che si può godere nel pieno rispetto della privacy.